top of page
ISCHIA 1 GRUPPO.jpg

Riguardo a MICIA

MiCiA è il gruppo libero e indipendente di professionisti della cura, del benessere e della
salute fondato da due medici, la Dottoressa Elena Benigni Sihsol e il Dottor Maurizio Conte nel 2020, attualmente cogestito insieme a Fritz Baheler e Valerio Chiaramida, con il proposito di riunire, in una prospettiva olistica, scientifica e spirituale, la sapienza dell’Arte Medica, dalle sue origini fino ai nostri giorni, in un continuum logico-temporale che unisce medicine tradizionali e moderna ricerca medico-scientifica in un grande patrimonioculturale e scientifico al servizio del benessere e della cura delle persone. Trait-d’unione, tra tutti gli approcci, e guida per lo studio, la ricerca e la pratica delleiniziative MiCiA è la Salutogenesi: la fisiologica capacità di ogni essere vivente di mantenere e sviluppare salute in equilibrio con i propri sistemi (fisici, mentali, sociali,culturali e spirituali) di riferimento (=ECO-SISTEMI) e di guarire spontaneamente quando gli ostacoli ai naturali processi fisiologici siano rimossi.

 

MiCiA riconosce la definizione di salute della Carta di Ottawa: “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità” e aggiunge il benessere culturale, il benessere ambientale ed il benessere spirituale come punti importanti di studio e azione per una moderna medicina integrata.


Per benessere culturale, intendiamo il riconoscimento delle fondamenta di ogni cultura e il diritto a mantenerle come mezzo per sviluppare e migliorare la salute delle persone alle diverse latitudini del mondo.
Per benessere ambientale, intendiamo la cura del Pianeta e dei suoi elementi: acqua, aria, terra ed altri esseri viventi.
Per benessere spirituale, intendiamo il riconoscimento dell’essenza animico-spirituale di ogni persona e il conseguente diritto a raggiungere la piena realizzazione delle proprie qualità essenziali ed a svilupparle in modo tanto prioritario come le qualità fisiche, mentali e sociali.


I membri di questo gruppo sottoscrivono il presente statuto e si impegnano nel promuovere attivamente stili di vita salubri, tecniche tradizionali e moderne, pratiche di provata ed emergente efficacia, nel mantenere e migliorare la salute delle persone e del pianeta, nella
consapevolezza della “legge di reciprocità” che esiste in ogni ecosistema, secondo questa legge il benessere del singolo produce altrettanto benessere nell'ambiente che lo circonda e non è quindi utile metterlo in secondo piano in nome di un bene più alto.

 

I 2 principali propositi di questo gruppo sono:


Contribuire allo sviluppo di una Moderna Medicina Integrata, preventiva e
personalizzata;


Promuovere la formazione di pazienti responsabili, consapevoli e interessati alla costruzione
di una Medicina Partecipata e Comunitaria;

​

Le seguenti attività sono i mezzi scelti per raggiungere gli obbiettivi sopracitati:


Corsi e percorsi  di Autogestione della Salute e di tecniche di benessere psico-fisico;
Formazioni professionalizzanti in scienze olistiche;


Congressi esperienziali multidisciplinari;


Liste di medici e odontoiatri che partecipino attivamente alle attività degli ordini di appartenenza anche candidandosi come consiglieri;


Assistenza specializzata a pazienti di ogni genere ed età;


Rapporti di attiva collaborazione con associazioni, organismi, gruppi e società scientifiche italiane e internazionali.

© 2024 by Elena Benigni Sihsol 

bottom of page